La Conferenza

La Conferenza Svizzera dei Segretari dei Lavori Pubblici (CSSLP) venne istituita nel 1959 nel Canton Lucerna ed è un'associazione ai sensi del Codice civile svizzero. Al momento della fondazione la carica di presidente venne ricoperta dal Dr. Max Hofstetter, allora segretario dipartimentale.


Sebbene gli inizi del piano di sistemazione nazionale risalgono agli anni '30 del secolo scorso, nell'anno di fondazione della Conferenza non si registrarono progressi significativi al di là della fase iniziale. I primi Segretari dei Lavori Pubblici fornirono un contributo pionieristico facendo conoscere alla popolazione i problemi legati al piano di sistemazione nazionale e rendendola consapevole della necessità di una regolamentazione sovracomunale.

La Conferenza fu fondata in un periodo di alta congiuntura economica e di rapido sviluppo tecnologico, in cui il traffico stradale e l'attività edilizia, sia privata che pubblica, conobbero una notevole espansione (Wandlungen im Arbeitsfeld der Bausekretäre, Rückblick auf 25 Jahre Schweizerische Bausekretärenkonferenz, Dr. Paul Hainard, ZBl 1984, S. 337 ff.).

Le problematiche che gli specialisti del settore devono affrontare sono sempre più complesse. Per questo per i Segretari dei Lavori Pubblici e per gli altri professionisti del settore ottime conoscenze tecniche e un’ampia rete di relazioni costituiscono dei fattori sempre più importanti. All’interno della Conferenza Svizzera dei Segretari dei Lavori Pubblici confluiscono vaste conoscenze tecniche e i suoi membri hanno la possibilità di conoscersi reciprocamente ottenendo così, in maniera del tutto semplice, chiarimenti e nuove informazioni.

Foreway Studios: Web development, Web design